Il consigliere regionale del Pd Fabrizio Cesetti chiede con una mozione l’istituzione di un centro operativo della Dia nelle Marche:
“Le Marche sono un’area di infiltrazione economica e mimetizzata da parte di clan italiani ed esteri. Per garantire sicurezza e legalità occorre stroncare l’operato di chi organizza e gestisce i traffici illegali e la ramificazione territoriale delle attività criminali. Ormai da anni ripetiamo che le Marche non sono più un’isola felice per quanto concerne la presenza di clan mafiosi e l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia reale.
Eppure, del tutto incomprensibilmente, nella nostra regione non esistono centri e sezioni operativi della Dia. E ciò nonostante la presenza di un porto commerciale di rilevanza internazionale come quello di Ancona, da cui è verosimile pensare che possa transitare ogni sorta di traffico illecito proveniente dall’est Europa e anche oltre. Per questo motivo credo sia arrivato il momento per la Regione Marche di intervenire presso la Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Interno al fine di richiedere l’istituzione in tempi brevi di un centro operativo della Dia”.










Comments